Creattiva Quilting School

Il tempo di rientrare dal nostro viaggio a Lucca (leggi l’approfondimento dedicato qui), ed è già ora di preparare i bagagli per la Fiera Creattiva di Bergamo!

Ci aspettano 4 intensi giorni di presenza ed attività informativo-divulgativa presso un’area dedicata a corsi gratuiti di patchwork e quilting, e non vediamo l’ora di incontrare le corsiste e centinaia di visitatori!

L’ingresso della Fiera di Bergamo in un rarissimo momento di tregua. Giovedì, Sabato e Domenica i giorni di maggior affluenza, con code sin dall’esterno.

E’ la Creattiva Quilting School, iniziativa nata sotto la regia di Liliana Soli, promossa dall’Ente Fiera Promoberg nella persona di Sara Camozzi e supportata dagli sponsor che hanno immediatamente abbracciato questo progetto: Aurifil, Corrado Tedeschi Editore, Juki Italia SPA, Mercerie Neri Distribuzione, The Queen Patch e 01fabrics.

Si tratta di un percorso a tappe totalmente gratuito per chi vuole sperimentare il patchwork ed il quilting oppure ripassare quanto ha già imparato. Le esperte tutor seguiranno le allieve nella progettazione, realizzazione e quiltatura di un blocco tradizionale (la stella dell’amicizia).

Presentazione degli sponsor della Creattiva Quilting School.

Lo stand allestito è davvero molto accattivante! Siamo nella Galleria Centrale della Fiera, subito dopo i tornelli d’ingresso e immediatamente davanti allo spazio dedicato al contest “Natale in Galleria“.

E a proposito, se ve lo foste persi, ecco l’albero di Le Idee di Giusy (Freedom), 1° classificato! Una meravigliosa scena della Natività in chiave patchwork, che abbiamo potuto ammirare da ogni lato ed in ogni dettaglio, dal momento che ruotava molto lentamente su se stesso!

Il nostro stand si sviluppa in lunghezza ed è suddiviso in 3 macro aree + una piccola hall. Tempestato (come un gioiello di gemme preziose) di bellissimi quilt, miniquilt, wall hanging e pannelli decorativi vari, quasi tutti opera del Gruppo La Casa dei Quilt.

I visitatori si fermano e si affacciano incantati, ci chiedono il permesso di fare foto, qualcuno ci chiede il prezzo del suo quilt preferito (rimanendo deluso quando sorridendo rispondiamo che non è in vendita, ma rincuorandosi al pensiero che, se vuole, può iscriversi ed avere un primo assaggio gratuito delle basi per realizzarlo).

In aggiunta alle 3 postazioni di lavoro previste per lo svolgimento delle tappe del percorso, la longarmer Alessia Franco (alias The Queen Patch) è costantemente operativa su una macchina Juki al centro dello stand: la sua live demo di longarm quilting suscita grande interesse e stupore! Noi stessi ci soffermiamo a riprenderla per qualche secondo mentre disegna con ago e filo ed estrema naturalezza un grazioso motivo a foglie.

Bellissimi i visi stupiti di chi, non avendo mai visto una longarm dal vivo, mi ha chiesto “ma come funziona? ma va da sola? la “guidi” tu? ma inserisci delle schede di disegno ? “… E tutti a bocca aperta mentre “disegnavo con l’ago” a mano libera, come mi ha detto una bimba 😍😍
Tanta curiosità e tanta condivisione. Il vero spirito del nostro hobby.

E’ stato per noi un piacere e fonte di ispirazione sostare in questo spazio e condividere tutto il nostro know-how ed i nostri consigli per permettervi di trarre il massimo dai nostri filati.

Grazie al supporto di un monitor, abbiamo potuto anche mostrarvi alcune fasi del processo di produzione e spiegarvi perchè i nostri filati sono così performanti e producono una quantità virtualmente nulla di lanugine. Parlando con voi, abbiamo avuto conferma di tutti i feedback positivi che abbiamo raccolto su facebook in oltre 10 anni e siamo ancora più motivati a lavorare per migliorarci costantemente ed offrirvi sempre il meglio.

Desideriamo ringraziare Liliana per averci coinvolti in questa bella iniziativa (che speriamo abbia un seguito negli anni a venire!), tutti coloro che hanno lavorato allo stand come volontari, tutti gli amici ed amiche che sono passati a salutarci e/o a farci domande.

Portiamo con noi un piacevole ricordo ed un forte input a continuare su questa strada.

Buon proseguimento e… Ci vediamo Venerdì 18 ottobre per i corridoi di AbilMente Vicenza!

Un pensiero su “Creattiva Quilting School

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...