La spola più grande del mondo è in Cotone Aurifil! 🧵

La spola più grande del mondo si trova nel giardino del Missouri Quilt Museum ad Hamilton, MO (USA) e misura circa 6.70 mt in altezza x 2.44 mt di diametro. Una vera attrazione per la città, che è stata definita da Forbes – autorevole business magazine bisettimanale statunitense, ndr. – “la Disneyland del Quilting”!

(cfr. articolo originale qui).

La famiglia Redford (le prime 6 persone sulla sx), Alex Veronelli di Aurifil Srl (penultimo a dx) e Jenny Doan della Missoury Star Quilt Co.

Tutto è cominciato dal sogno del piccolo imprenditore locale Ryan Redford titolare – insieme alla moglie Dakota ed ai loro quattro figli – dell’incantevole Bed & Breakfast Home Inn Hamilton.

Home Inn Hamilton Main
Home Inn Hamilton, l’attività gestita dalla famiglia Redford.
La struttura, oltre ad essere un B&B, si presta ad accogliere Quilting Retreat.

Un giorno, per curiosità, Dakota gli chiese quanto misurasse la spola più grande al mondo. Alla sua risposta “18 pollici” (= circa 46 cm), la moglie commentò “Ah bene… Possiamo tranquillamente battere quel record!”, visualizzando nella sua mente un’installazione di 4 o 5 piedi d’altezza al massimo (= circa 122 – 153 cm). Immaginate il suo stupore quando Ryan se ne uscì con il progetto di qualcosa di molto, molto più grande?!

Nel giugno 2018 Ryan e Dakota incontrarono Karen Miller, una delle più autorevoli esperte di free motion quilting, designer di talento ed insegnante qualificata e certificata. I tre discussero a lungo del piano dei Redford e cominciarono a gettarne le basi insieme. Karen, che in quell’occasione rappresentava Aurifil alla Missouri Star Academy, mise in contatto i Redford con la nostra azienda, che accettò di buon grado la proposta di sponsorizzare l’installazione.

La spola più grande del mondo (1.000.000 yds di filo, ca 915 km) vs una spola grande di cotone Mako 50/2 Aurifil (30 grammi, 1.422 yds di filo, ca 1.3 km)

La struttura della spola è stata costruita dall’artigiano locale Larry Richerson. Una volta completata l’opera, diversi membri della comunità locale hanno contribuito personalmente ad avvolgere attorno a questa un milione di yard di cotone Aurifil (= circa 914.5 km di filo!).

Un orgoglioso Larry Richerson posa davanti alla sua “creatura”. Per questo scatto, Larry indossa una T-shirt che reca la scritta “I built the world’s largest spool of thread” (= io ho costruito la più grande spola di filo al mondo).

La presentazione ufficiale della spola più grande del mondo si è tenuta in occasione dei festeggiamenti per il 10° Anniversario della Missouri Star Quilt Company (settembre 2018). All’evento, momento clou dopo mesi di serrato lavoro ed impegno collettivo, hanno partecipato la famiglia Redford, promotrice del progetto, i membri della comunità di Hamilton, Jenny Doan – titolare di MSQC – ed alcuni membri del team Aurifil.

Qui di seguito, una galleria fotografica dei principali avvenimenti. Per ingrandire le foto, cliccate su ciascuna di esse. Buona visione!

La famiglia Redford e Karen Miller (per Aurifil, a dx).
Foto di gruppo in occasione della MSQC Academy di questa primavera. Al centro, davanti alla spola: K. Miller & Alex Veronelli per Aurifil, Jenny Doan per MSQC (con un’inconfondibile giacca gialla) e Sarah Maxwell (la quarta signora alla sua dx).
Karen Miller, Alex Veronelli, Jenny Doan e Sarah Maxwell.

Versione italiana a cura di E.Destro | Blog Post originale (in inglese)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...