Spazio ai Makers | Cotone Mako 50 Aurifil

Ben ritrovati! Oggi apriremo un capitolo molto ampio, che riprenderemo più volte nel corso dei prossimi mesi: ci dedicheremo infatti al Cotone Aurifil più venduto al mondo, il bestseller in tema di filati per il patchwork e quilting, il nostro Mako Titolo 50.

Per farlo vi introdurremo la pattern designer, modern quilter e maker Sheri Cifaldi-Morrill di Whole Circle Studio, che in questa occasione ha progettato un mini quilt che ha per soggetto il sogno di ciascuna di noi: un box di 12 vivaci spole Aurifil!

aurifil_ombrestitches_wholecirclestudio03

Quilted Aurifil Thread Box by Sheri Cifaldi – Morrill.

Laureata in Belle Arti – Graphic Design presso l’Università del Connecticut, Sheri vanta un’esperienza ventennale nella conduzione di team creativi di successo. Attualmente lavora presso il suo studio casalingo a New Haven, vicino a New York. I suoi quilt hanno ottenuto diversi riconoscimenti da parte di realtà di rilievo più che nazionale come QuiltCon, Quilt Week/Paducah e Quilt Alliance. Sono stati esibiti presso diversi centri d’arte e gallerie degli Stati Uniti e protagonisti di alcune pubblicazioni su riviste come Modern Patchwork. Sheri è anche insegnante di tecniche di quilting.

 

Cotone Mako 50 Aurifil

Disponibile in una meravigliosa gamma di 270 colori, il nostro Cotone Mako Titolo 50 si presenta avvolto sui classici, iconici rocchetti e rocche arancioni.

E a proposito! Sapevate che esiste uno strabiliante quilt commemorativo realizzato proprio da Sheri nel 2017 per festeggiare il 10° Anniversario di Aurifil USA?!

Potete vedere altre foto e leggere di più di quel progetto qui.

wcs_270colors-square1200

“270 Colors quilt” for Aurifil USA by Whole Circle Studio.

Il suo spessore particolarmente sottile fa sì che questo titolo crei cuciture molto precise e lisce, rendendolo ideale per la realizzazione di innumerevoli lavorazioni a mano e a macchina. Trova il suo miglior impiego per lavorazioni quali il needle turn applique, l’English paper piecing, il piecing a mano, il merletto a mano e a macchina, l’applique a macchina (punto diritto, zigzag, orlo invisibile e punto coperta), il ricamo a macchina, il quilting a macchina, il longarm quilting, l’imbastitura, l’art quilting.

Per ottenere il meglio da questo filato, si consiglia l’uso di Aghi Microtex/Sharp, Universali, da Quilting o da Denim 80/12. Nella bobina, utilizzare sempre cotone Mako 50. Se quiltate con una macchina longarm, si consiglia ago longarm 4.0 (e nella bobina, sempre Mako 50).

… Ricapitolando:

COTONE MAKO 50

Formati disponibili: Spole piccole (200 mt) | Spole grandi (1300 mt) | Coni (5900 mt).

PRINCIPALI POSSIBILITA’ CREATIVE E CONSIGLI

A MANO

A MACCHINA

  * Ago Microtex/Sharp, Universale o da Jeans 80/12
(nella bobina, cotone Mako 50)
* Ago Longarm 4.0 (nella bobina, cotone Mako 50)
Applique a mano Applique a macchina
Piecing a mano Ricamo a macchina
Piecing a macchina
Pizzo/Merletto Quilting a macchina
Longarm Quilting

 

Torniamo alla nostra amica Sheri!

Nel 2017 collabora con QT Fabrics e la nostra azienda presentando le rispettive collezioni di tessuti e filati Ombre Stitches anche attraverso un meraviglioso quilt pattern di sua progettazione, Sew Speedy. E’ proprio in occasione di questo lavoro che nasce l’ispirazione per il mini Quilted Aurifil Thread Box.

sewspeedy_wholecirclestudio_process05

“Non appena questo stupendo cofanetto è arrivato al mio Studio e l’ho aperto, mi è balenata in testa l’idea per un secondo mini-quilt ispirato, appunto, ad una collezione di filati Aurifil.”

 

Una volta ultimato il suo Sew Speedy, per la realizzazione del quale ha utilizzato tessuti Ombre Stitches by QT Fabrics cuciti e quiltati con filati di puro Cotone Mako 50 Aurifil, Sheri si tuffa a capofitto nella realizzazione della sua nuova idea.

 

 

“Mi è venuta voglia di proporre una variazione di tale progetto e ho così creato un mini-quilt che riproduce fedelmente il classico kit Aurifil da 12 spole grandi, con particolare attenzione anche al rispetto delle proporzioni (come già fatto per il 270 Colors quilt).”

Per creare la texture delle spole in modo tale da riprodurre al meglio l’effetto del filo attorcigliato, ha arricchito le fantasie dei tessuti prescelti con lavorazione in free motion quilting.

 

aurifil_ombrestitches_wholecirclestudio01

Quilted Aurifil Thread Box by Sheri Cifaldi – Morrill, dettaglio FMQ.

aurifil_ombrestitches_wholecirclestudio02

Quilted Aurifil Thread Box by Sheri Cifaldi – Morrill, dettaglio FMQ.

 

Anche in questa occasione non poteva mancare una piccola sorpresa per voi lettrici!

Sheri ha infatti progettato un FREEBIE che vi consentirà di realizzare un mini con la vostra personale “tavolozza” di 10 colori Aurifil!

*****************************************************

Scarica il pattern GRATUITO Sew Many Colors qui.

*****************************************************

 

 

Per approfondire la conoscenza con Sheri, vi invitiamo inoltre a dare uno sguardo a tutte le sue pagine social: Website — Blog — Facebook — Instagram — Pinterest — Twitter

 

Alla prossima e… Happy Quilting!

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...