Lorraine Turner in Italia | Parte I

Ben ritrovati! Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Lorraine Turner –  artista tessile, illustratrice pluripremiata, scrittrice di libri di attività per bambini e speaker motivazionale attiva su diversi fronti quali la tutela delle specie animali in via d’estinzione e la realizzazione dei propri sogni.

Insomma, una donna eclettica dalla personalità forte e determinata, che vive in Florida con il marito Dean Mullaney… E che vedremo presto anche in Italia!

La giovane Lorraine inizia il suo percorso creativo negli Anni 80, periodo in cui dipinge e decora a mano capi di abbigliamento per bambini che vende alle fiere. Gli affari vanno a gonfie vele e i suoi prodotti sono presto venduti in tutto il mondo. A seguito di una spiacevole esperienza con la sua rappresentante artistica, che la priva di gran parte del suo portfolio clienti spacciando i lavori come propri, Lorraine sente la necessità di ricominciare da zero. Si iscrive alla scuola d’arte e subito dopo il diploma viene assunta come designer per il Team NBA Philadelphia 76ers. Diventa successivamente direttore artistico della Library of American Comics, business che gestisce insieme al marito. Vi farà senz’altro piacere sapere che Lorraine a Dean hanno curato attraverso EuroComics (marchio di IDW Publishing e della Library of American Comics) la traduzione in lingua inglese della serie Corto Maltese di Hugo Pratt!

Immagine correlata

Nella primavera del 2016 Lorraine completa il proprio percorso creativo sperimentando l’arte tessile e il thread painting.

 

Brilliance Afire

Brilliance Afire by Lorraine Turner

 

Meditazione e arte

La meditazione e la connessione con la natura occupano un ruolo fondamentale nella vita di Lorraine, animata dal nobile intento di salvaguardare, con parte dei proventi della sua arte, le specie in via d’estinzione.  Sono loro ad ispirarla e guidarla lungo il suo processo creativo. E’ stato proprio iniziando a meditare 15 minuti ogni giorno e connettendosi alla propria voce interiore che l’artista si è resa conto di visualizzare dei cavalli selvaggi al galoppo ricoperti di tessuto, immagini che hanno portato alla sua attenzione la tematica della lotta per la sopravvivenza.

A Song For Carrol.jpg

A Song for Carrol — Cavalli Calico su sfondo di feltro bagnato.

Nei suoi workshop e seminari, rivolti sia ai bambini sia agli adulti, l’artista insegna proprio questo nesso tra meditazione e arte.

 

Il processo creativo

“Amo l’avventura di non sapere esattamente che cosa accadrà. Approccio il mio studio artistico esattamente come se stessi compiendo un viaggio. Ogni illustrazione è come una storia, e gli animali continuano a mostrarmi immagini attraverso la meditazione. Abbozzo quello che visualizzo e poi gli do forma attraverso l’arte tessile. Adoro raccontare le loro storie!”

 

“Amo aggiungere abbellimenti alla mia arte – come centrini vintage, pizzi di sposa, ciglia di seta, garze tinte. Il mio approccio di fronte ad ogni illustrazione è esattamente quello di un bambino con una scatola di pastelli, non ho regole! Lavoro intuitivamente e lascio che siano i tessuti e i filati a guidarmi. Mi sono imbattuta nella mia tecnica preferita per caso. Stavo cercando di creare la criniera di un cavallo e volevo che fosse di uno specifico colore.

Possiedo ogni sfumatura di Cotone Mako 50 Aurifil grigio ed era mia intenzione creare una criniera svolazzante utilizzando lo stabilizzatore idrosolubile come base e realizzando la chioma con la tecnica del thread painting. Il risultato che ho raggiunto era esattamente quello che desideravo!”

“Non affretto mai il mio lavoro. Lascio che fluisca naturalmente, mi voglio godere ogni singolo punto.”

 

Domani vi parleremo di come si è evoluta l’arte tessile di Lorraine a seguito della sua partecipazione ad un workshop di Sophie Standing, che le ha presentato i filati Aurifil di cui si è subito innamorata.

Vi illustreremo alcune delle tecniche da lei affinate nel tempo e vi presenteremo alcuni dei suoi artwork preferiti.

Vi racconteremo inoltre del suo imminente viaggio in Italia, dove nel mese di giugno terrà ben due workshop.

A presto!

Annunci

2 pensieri su “Lorraine Turner in Italia | Parte I

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...