Rainbow Quilts in Italy

Oggi vi parliamo di Rainbow Quilts in Italy, un’iniziativa che siamo particolarmente orgogliosi di supportare insieme ad altri sponsor come Bernina Italia e 01fabrics Srl. Si tratta di un vero e proprio gioco patchwork fra quilters italiane il cui scopo è la creazione di un rainbow quilt d’ispirazione modern con i tessuti della collezione Chroma by Alison Glass Designs per Andover Fabrics.

chroma by AG

La collezione di tessuti Chroma by Alison Glass Designs per Andover Fabrics

L’idea nasce da Roberta Sperandio e Daria Blandina, quilters, insegnanti, appassionate di craft e patchwork, dapprima attive promotrici – con il gioco We Love Tula Pink – ed in seguito referenti italiane – attraverso la Modern Quilt Guild Italy – del Modern Patchwork nel nostro Paese.

 

Entusiasticamente adottato da molte donne per la sua semplicità e linearità, questo stile nasce dalla necessità di giocare e creare in tempi relativamente brevi quilts e complementi tessili per la casa. Si abbandonano l’applique, i tessuti a fiorellini, quelli country, i neutri japan per buttarsi a capofitto nel colore, nei solids, nei tessuti freschi, negli assemblaggi lineari, nel patch improvviso, usando la macchina da cucire sia per l’assemblaggio sia per il quilting.

Puoi approfondire ulteriormente l’argomento leggendo questo esaustivo blog post a cura di Roberta.

modern patchwork

Ti segnaliamo inoltre il suo libro “Modern Patchwork”, edito dalla Corrado Tedeschi Editore, un manuale pratico di tecniche illustrate passo a passo per imparare in modo veloce e divertente. Per maggiori info: http://bit.ly/2HuZyEZ

 

… Torniamo ai nostri Rainbow Quilts!

Il gioco (che durerà circa 6 mesi) sarà condotto su facebook nell’ambito dell’apposito gruppo Rainbow Quilts in Italy e riservato ai residenti in Italia. I partecipanti si sono iscritti al gruppo entro i termini prestabiliti e hanno ricevuto il proprio pacchetto di tessuti Chroma (27 pezzi di tessuto di ugual misura per un totale di mt 2.70).

 

 

L’obiettivo è quello di realizzare un quilt top d’ispirazione modern (e non tradizionale!) di almeno cm 150×180, all’interno del quale dovrà apparire almeno un pezzo di ciascuno dei 27 Chroma. Non saranno ammesse lavorazioni in stile art quilt o country, applicazioni a mano o a macchina, ricami, pitture, nastri ecc.

 

Per la realizzazione del lavoro sarà possibile utilizzare pattern di propria invenzione (che sono benvenuti ed auspicati!) o ispirati ad artisti o a quilts visti su libri o sul web, purchè le fonti vengano sempre opportunamente indicate. Ai tessuti Chroma possono essere abbinati solo uno o più tessuti solidi di qualsiasi marca (purchè non marmorizzati, sfumati o chambré).

Ecco alcuni esempi di rainbow quilts.

 

E ora veniamo al bello… I cosiddetti W.I.P. (=Work in Progress)!

Le foto dei lavori in corso d’opera vengono postate direttamente sul gruppo facebook dall’1 al 20 di ogni mese. Chi posta parteciperà ai giveaway mensili, in occasione dei quali verranno assegnati degli omaggi a cura degli sponsor.

Se avete un profilo Instagram, vi invitiamo inoltre a tenere d’occhio l’hashtag #rainbowquiltsinitaly!

hashtag-IG

 

Non ci resta che augurare un buon lavoro a tutte le “rainbow girls” che hanno accolto la sfida e rimanere sintonizzati su entrambi i social per vedere che cosa accadrà!

Alla prossima!

 

 

Annunci

2 pensieri su “Rainbow Quilts in Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...