Il mese del ricamo | pattern & ispirazioni

Febbraio è ufficialmente il mese del ricamo! Per dilettarvi in questo rilassante hobby e realizzare qualcosa di originale, abbiamo selezionato per voi una serie di pattern gratuiti che, siamo certi, apprezzerete!

Per la realizzazione di questi progetti raccomandiamo l’uso del nostro Floss da ricamo Aurifloss, un filato a 6 capi separabili (ciascuno dei quali, idealmente, corrisponde in termini di spessore ad un titolo 30) disponibile in commercio sotto forma di spoline in legno naturale di faggio (18 mt cad.). Aurifloss è costituito al 100% da cotone a fibra lunga ritorto ed è indicato per cucire e ricamare a mano su qualsiasi tipo di tessuto.

Si consiglia:

1 filo singolo per il blackwork e il punto scritto (il nero o il marrone scuro conferiranno ai contorni dei vostri ricami un magnifico effetto tratto penna!)

1, 2 o 3 fili dello stesso colore (a seconda di quanto volete che sia evidente il vostro ricamo) per lavorazioni quali il punto croce, il punto erba, il punto  catenella, il punto margherita, il punto festone o smerlo, il punto filza, il punto piatto, il punto raso, il punto spugna, il nodo francese e via dicendo.

E’ altresì possibile utilizzare 2-3 fili di colori differenti per giocare con le tonalità creando sfumature multisfaccettate e diverse da quelle  standard presenti in cartella colori. L’artista ed insegnante Sheena Norquay (Inverness, Scozia) adora creare luci e riflessi nei suoi artwork tessili in questo modo.

22528528_1614111851992409_2254526960913222703_n

Dettaglio di una lavorazione che combina quilting a macchina con Cotone Mako Aurifil 50 e ricamo a mano con filati Aurifloss a cura di Sheena Norquay. Questo sample fa parte della collezione Scottish Highlands lanciata dall’artista nel 2017.

Mi piace utilizzare Aurifloss per ricamare a mano forme, animali o sezioni di paesaggi. E’ possibile creare diverse sfumature utilzzando dai 2 ai 6 fili di 2 o più colori. Più colori si usano, più sottili e reali essi diventano, e questo è essenziale quando si sta ricamando un soggetto in stile pittorico. E’ un po’ come dipingere con il filo”.

{Per saperne di più: vd. articolo completo in lingua originale qui.}

 

Valentina Sardu

Classe 1983, di chiare origini sarde, vive in un piccolo paesino immerso nelle campagne piemontesi in provincia di Torino. E’ qui che fin da piccola si dedica alle sue innumerevoli passioni dando sfogo alla creatività e andando a riscoprire quei “lavori femminili” ormai quasi dimenticati come l’arte del ricamo, il cucito creativo, ed il piacere di cucinare un bel dolce fatto in casa.

Nella sezione Freebies & Tutorials di Ajisai Press, marchio specializzato in libri di craft e disegni per il ricamo, troverete alcune FREE chart dedicate al blackwork.

Noi stessi abbiamo realizzato diversi ricami natalizi a partire dalla formine per i biscotti, ed è stato molto divertente! Potete sbizzarrirvi  in infinite varianti cambiando formina, tipologia e colore di tessuto.

Valentina è particolarmente attiva sul fronte della lotta contro la pirateria e la violazione del copyright, tema assai delicato e ahimè fonte di spiacevoli disagi per molti artisti e designer. Qualsiasi opera d’ingegno (compreso lo schema di ricamo!) è automaticamente protetta dal diritto d’autore fin dalla sua nascita. Cosa significa? Trovate un interessante approfondimento in tal merito qui.

 

Durene Jones Cross Stitch

Durene è una cross stitch designer che collabora con diversi magazine quali The World of Cross Stitching, Cross Stitcher, Cross Stitch Crazy e Cross Stitch Gold.

Ogni venerdì pubblica sulla sua pagina Facebook una FREE chart che solitamente richiama lo specifico periodo dell’anno (Carnevale, Primavera, Pasqua, Estate,…).

 

Pinterest+CIMT+FEB+2017+love+sew

Ricamo ispirato all’omonima canzone dei Beatles by Me, You and Magoo.

 

Me, You and Magoo – Mamma, crafter e blogger inglese di Bristol – ha disegnato una FREE chart ispirata alla famosa canzone “All You need is Love” dei  Beatles.

Per scaricarla in versione PDF, fate un salto qui.

 

 

 

 

 

embroider_card17_lg

Biglietto d’auguri di carta ricamato a mano da Diane Gilleland di CraftStylish.

 

Avete mai ricamato un biglietto di carta?

Diane Gilleland di CraftStylish ci spiega come fare in pochi semplici passaggi!

Tutorial gratuito disponibile qui.

 

 

 

dsc_5609.jpg

Free pattern progettato per noi dalla designer Susan Emory di Swirly Girls Design. In alternativa all’Aurifloss, è possibile utilizzare il nostro Cotone Mako 12 (un filo singolo).

 

Susan Emory – Sew Very Happy

Il ricamo qui in foto è opera dell’ artista, quilt designer e blogger Susan Emory di Swirly Girls Design.
Susan ha conosciuto i nostri filati molto tempo fa, quando ha acquistato una spola di Cotone Mako 12 per ricamare a mano. Successivamente ha testato con enorme soddisfazione i titoli 40 e 50 per cucire e quiltare a macchina, e da allora non ha più cambiato brand.

Pattern gratuito disponibile qui. (Scendete lungo il blog post fino al link “DOWNLOAD Sew Very Happy by Susan Emory”)

 

 

 

choosehappiness-dodi2.jpg

Ricamo a mano a cura della designer Dodi Poulsen, che l’ha interpretato con 10 colori di Aurifloss.

Dodi Poulsen – Choose Happiness

L’anno scorso la designer Dodi Poulsen di Two Sisters at Squirrel Hollow ha sperimentato il nostro floss da ricamo e progettato un pattern gratuito dal titolo simbolico “Choose Happiness”.

Potete scaricarlo qui. (Scendete lungo il blog post fino al link “Download CHOOSE HAPPINESS”)
… E se è la carica del caffè ciò di cui avete più bisogno, divertitevi con i coffee embroidery patterns dell’australiana Mollie Johanson  di Wild Olive, “crafter ed illustratrice di cose belle”.

6146387482_249295b5a5_z

Uno dei simpaticissimi coffee embroidery patterns progettati dall’illustratrice Mollie di Wild Olive. Un must per iniziare la giornata con un sorriso e tutta la carica del caffè!

 

Avete solo l’imbarazzo della scelta… Buon divertimento!!! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...